Ciao!
“La bottega dell’editor” è un blog che ho aperto per parlare di scrittura, in particolar modo di narrativa.
Ogni storia è unica e speciale – e tu che scrivi lo sai bene.
In questo spazio potrai trovare dei consigli di scrittura e di lettura, recensioni di libri, anche di autori esordienti.
Tra gli scaffali della bottega, accanto ai “ferri del mestiere”, saranno in bella mostra racconti e interviste sulle figure del settore editoriale e sui servizi che un autore può richiedere a un’agenzia o a una free-lance come me.
Mi presento:
Mi chiamo Maria Pia Dell’Omo e sin da piccola coltivo la passione per la lettura e la scrittura – la leggenda vuole che composi i primi versi a quattro anni. Ossessionata dal mondo delle storie, delle mitologie, delle fiabe, dell’epica, mi sono iscritta al liceo classico. Dopo mi sono smarrita nei meandri della chimica, della genetica, della biologia, pur continuando a mantenere una assidua frequentazione con le humanae litterae.
Organizzo eventi culturali nella mia città e corsi di scrittura creativa.
Mi sono formata in editoria presso “Talento letterario” e “Librincircolo”; da lì è iniziata la mia esperienza lavorativa presso due case editrici non a pagamento, nel ruolo di editor, writing coach, curatore editoriale di volumi di narrativa gotica e poesia.
Oltre a queste collaborazioni, la mia voglia di stare nel processo creativo sta assumendo sempre più i connotati di una dipendenza e ho deciso di aprire questo blog per raccontarvi di quello che amo, di come lavoro, degli scrittori esordienti che mi piacciono, dei capolavori che mi hanno stregata.
Continuo a studiare (credo la formazione costante sia importantissima), a seguire corsi di aggiornamento professionale e a sfidare me stessa perché voglio la scrittura sia il mio lavoro. Sul serio.
Da poco ho iniziato a lavorare come free-lance. Conoscere autori nuovi e aiutarli a realizzare il loro sogno d’inchiostro mi rende sempre felice.
Mi trovi anche su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/maria-pia-dell-omo-editor






